Un'idea per il thermos invernale

23/12/2016

Stanchi del solito tè? Un'alternativa interessante per il thermos invernale è il succo di mela caldo.

Gustoso, digeribile e fornito di zuccheri semplici, come il glucosio e il fruttosio, il succo di mela (quello non addizionato della polpa) è molto gradevole anche caldo e si presta ottimamente a rifocillarci nelle attività all'aperto durante l'inverno.

Possiamo acquistare questo benefico alimento in tutti I negozi di alimentari ben forniti e nei supermercati, assicurandoci che sia privo di additivi. Io, ad esempio, utilizzo quello pastorizzato in bottiglia di vetro. Può valere la pena anche procurarselo direttamente dai produttori del nostro territorio montano: in Valtellina, ad esempio, molte aziende agricole producono e vendono direttamente al consumatore il succo di mela.

Pertanto, l'occasione di un'escursione in zona può fornire il pretesto per visitare i punti vendita del territorio e fare scorte a km (...quasi) zero. Il succo è pronto all'uso così com'è: per diluire il naturale deposito sul fondo basta capovolgere un paio di volte la bottiglia prima di versare la quantità che dobbiamo scaldare; lo stesso faremo con il thermos già preparato, prima di bere. E' comunque consigliabile evitare di portare i succhi all'ebollizione; è anche inutile se avremo cura di riscaldare bene il thermos e se quest'ultimo è di buona qualità.

Chi ama sperimentare può provare ad aggiungere spezie o aromi (come zenzero, cannella, chiodi di garofano, scorza d'arancia, ecc.) per dare un sapore esclusivo ad ogni gita...